Mappa delle diseguaglianze di genere by Flavia Barca
autore:Flavia Barca [Barca, Flavia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893576390
editore: Editrice Bibliografica
pubblicato: 2024-04-02T22:00:00+00:00
Lavorare sul tema del maschile
Se gli uomini âconoscessero meglio il femminismo, smetterebbero di averne paura, perché nel movimento femminista troverebbero la speranza della loro stessa liberazione dalla schiavitù del patriarcatoâ (hooks 2021, p. 27).
Câè una strada aperta per tutte e tutti: âlo sguardo critico delle donne su un mondo costruito âal maschileâ ha prodotto strumenti potenti per leggere la realtà , strumenti che oggi risultano ineludibili per leggere il presente e poter pensare un futuro fuori dal vicolo cieco in cui appare il nostro sistema di vitaâ (Ciccone 2021).
Rinunciare a indossare un modello di maschile pre-costituito è infatti un modo per assumersi le proprie responsabilità rispetto al tema del privilegio maschile e delle diseguaglianze ma, anche, e questo è un punto centrale, liberare gli uomini da costrutti e sovrastrutture per poter intraprendere un percorso di libertà ,312 quello che il gruppo GNAM definisce responsabilità e privilegio (Forlani 2022). Si stanno aprendo nuove strade che consentono ai bambini, ai ragazzi e agli uomini di incontrare nuove parti di se stessi, sperimentando modi diversi di essere uomo, anche nellâincontro con quelle forme di socializzazione, cura e accudimento che sono state a lungo loro negate (Ruspini 2007).
Questo incide sugli uomini come singoli e come collettività , nelle loro modalità di fare gruppo (vedi anche capitolo 4): âspesso lâinvestimento nel lavoro dei gruppi di condivisione tra uomini era frutto di una sorta di sfiducia in se stessi e nella capacità di produrre comportamenti diversi da quelli tradizionali da cui si era cercato di distaccarsi: âlasciarsi prendereâ e âdedicarsi completamente ed esclusivamente allâobiettivoâ, âasservirsi alla finalità da raggiungereâ, essere âuomini della mission (aziendale o politica che sia), fare proselitismo, cercare la gratificazione data dalla visibilità , produrre una âlineaâ e magari dei leaderâ¦â.313 Significa quindi provare a modificare anche le dinamiche di relazione e di potere.
Esistono in Italia strumenti di supporto dedicati alla mascolinità tossica. Grazie al progetto europeo âCHANGE. Pathways to prevent and combat gender-based violenceâ, co-finanziato dalla Commissione Europea, guidato dalla Cooperativa sociale Itaca e realizzato, tra le altre, da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave,314 è stato aperto, ad esempio, a Conegliano lo sportello di supporto âCambiamento maschileâ per accogliere gli uomini che hanno agito violenza in un percorso di consapevolezza.315 In Italia sono operativi altri sportelli analoghi nonché i Cuav.316
Ci sono poi molte reti âdal bassoâ come Maschile Plurale che porta avanti progetti di formazione, comunicazione e âattivismo politicoâ.317 Lâassociazione nasce nel 2007, dopo la pubblicazione di un âAppello nazionale contro la violenza sulle donneâ318 e collabora con alcuni CAV (Centri Antiviolenza) e CUAV (Centri per Uomini Autori di Violenza) per il contrasto della violenza maschile contro le donne.
à fondamentale comunque intervenire fin dai primi anni di vita e lavorare sui sentimenti e sulle modalità di relazione. Se ne parlerà più ampiamente nel capitolo 8 sulla formazione ma vale la pena di segnalare qui lâimportanza di tenere aperto un dialogo costante genitori-figlÉ su alcuni temi rilevanti. Il primo, che si collega al capitolo 3, riguarda le âemozioni che genera il potere dellâaltroâ,319 ovvero la confusione
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4220)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4008)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3571)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2933)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2260)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2188)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2182)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2166)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1968)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)